Serie A, 2^ e 3^ giornata: trasferte insidiose per Caccialanza e Giorgione 3Villese
Sarà tutto dedicato al campionato di serie A, specialità Raffa, il prossimo week-end boccistico, sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024: in programma, infatti, la seconda e la terza giornata della massima competizione nazionale delle bocce sintetiche, che si sposterà nel centro/sud Italia. Per uno strano caso, proprio le cinque squadre che nel primo turno sono rimaste a bocca asciutta ospiteranno fra le mura amiche le formazioni vittoriose all'esordio del torneo. Sarà un banco di prova per tutti i team e si otterrà una prima verifica relativa alla possibile incidenza delle corsie di gioco sull'esito degli incontri. Insomma, si capirà quanto possa incidere il fattore campo.
Sabato 20 gennaio, nella seconda giornata di campionato, Santa Chiara Le Delizie (NA), reduce dalla sconfitta rimediata a Perugia, riceverà la visita di Giorgione 3Villese (TV), galvanizzata dopo il convincente successo casalingo ottenuto a spese dei teramani di Capriotti Mosciano.
Kennedy AF Accessori (NA), l'altra compagine partenopea, si presenterà al cospetto dei propri tifosi dovendo affrontare Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service (PG), matricola che però, secondo il parere di autorevoli osservatori, sembrerebbe avere tutte le carte in regola per disputare un campionato di vertice.
Capriotti Mosciano (TE) è attesa da uno scontro probante con MP Filtri Caccialanza (MI). Da un lato, una squadra che in questa stagione si affiderà soprattutto all'esperienza di mister Antonio Di Domenico e alla sapienza boccistica del neo-capitano Dante "Padre nobile" D'Alessandro. Dall'altro lato, una formazione rinnovata che, sotto il profilo della personalità e della leadership, attende significative risposte dal campione del mondo Luca "Principino" Viscusi nonché importanti conferme dagli esperti Mirko "Infinito" Savoretti e Pietro "lo Zar" Zovadelli e infine dall'esordiente (nel campionato di serie A) Mattia "Ribot" Visconti.
Flaminio (ROMA), sconfitta all'esordio dai verbanesi di Possaccio, si troverà di fronte i campioni d'Italia di Punto Inox Vigasio (VR). Nessuno, al momento, è in grado di sapere se l'innesto dei talentuosi Andrea Cappellacci e Gabriele Marinelli a fianco del capitano Emiliano Benedetti sarà sufficiente ad arginare la forza esplosiva dei veneti. In ogni caso, si prospetta un incontro davvero molto interessante.
Dovranno puntare sulla perfetta conoscenza delle infide corsie del proprio bocciodromo i giocatori di Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy (SA), almeno se vorranno opporsi in maniera valida agli atleti di Bocciofila Possaccio (VCO). A Sarno, infatti, si confronteranno, da una parte, la voglia di riscatto della formazione del presidente/giocatore Sergio Baselice, capitanata da Franco Pappacena, e, dall'altra parte, il legittimo desiderio degli ospiti di continuare ad essere protagonisti di questo torneo, così com'è accaduto nelle ultime due stagioni.
Domenica 21 gennaio, per la terza giornata del massimo campionato, Santa Chiara Le Delizie, Kennedy AF Accessori, Capriotti Mosciano, Flaminio e Sant'Alfredo Santa Lucia Mister Energy giocheranno di nuovo tutte in casa.
Nel bocciodromo comunale di Quarto si scontreranno Santa Chiara Le Delizie e Punto Inox Vigasio: una neo-promossa contro quella che gli addetti ai lavori definiscono anche quest'anno la "corazzata" del campionato. Sulla carta, il pronostico è a favore dei veronesi; ma ci potrebbero essere parecchie incognite, legate soprattutto alle prevedibili difficoltà insite nelle corsie di gioco e al temperamento agonistico della compagine napoletana, da non sottovalutare.
A Nola, Kennedy AF Accessori ospiterà i veneti di Giorgione 3Villese. Sarà una partita aperta a qualsiasi risultato: Giuseppe "Carezza" Pappacena, Luigi Coppola e Luigi Ercolino, con Michele e Carmine La Marca, cercheranno di controbattere le indiscutibili qualità tecniche dei fratelloni Giuseppe e Pasquale D'Alterio, attorniati da una rosa completa, peraltro rafforzatasi proprio di recente con l'arrivo del sassarese Pier Paolo "Ray-ban" Cossu.
I teramani di Capriotti Mosciano giocheranno contro i verbanesi di Bocciofila Possaccio. I padroni di casa sanno di dover sfruttare i turni casalinghi al fine di ottenere il maggior numero di punti possibile. Di fronte, tuttavia, si troveranno una formazione rodata che, nelle passate stagioni, ha sempre lottato per le posizioni di vertice.
Flaminio affronterà Sant'Angelo Montegrillo Fashion Service. Senza alcun dubbio, la squadra di patron Marco Staffoli si è rafforzata. Nel corso del torneo, la formazione capitolina scoprirà quali potranno essere gli obiettivi stagionali. Gli ospiti non si nascondono: sono consci di poter mirare in alto; e non potrebbe essere altrimenti. L'ha confermato lo stesso Marco Cesini, Commissario Tecnico della compagine umbra.
Santa Lucia Sant'Alfredo Mister Energy riceverà MP Filtri Caccialanza. All'interno del "fortino" di Sarno, i campani si muoveranno alla ricerca di un assetto equilibrato, cercando di vendere cara la pelle. Mister Vincenzo Fortino può comunque contare su giocatori esperti e determinati, capitanati dall'affidabile Franco Pappacena. I lombardi sono attesi da una gara delicata, ma certo, sotto il profilo tecnico, si presentano con una panchina completa e ben attrezzata, sotto la guida sicura di mister Dario Bracchi.
Come sempre, la parola definitiva spetterà al campo.
Buon campionato a tutti!